Adeguamento delle dinamiche di amministrazione e finanza
 

Dimensione azienda: 35 dipendenti, 12 milioni € fatturato annuo
Sede: Italia, Veneto
Settore: Commercio
Ruolo: Amministrazione e contabilità
Durata intervento: 5 mesi

Descrizione intervento:
Il progetto che oggi descriviamo riguarda un’azienda del Triveneto che, recentemente acquisita da un gruppo multinazionale, si è trovata nella condizione di dover adeguare le proprie dinamiche di amministrazione e finanza agli standard di gruppo e nella necessità di implementare un raffinato sistema di reportistica con l’applicazione dei principi contabili IFRS.

L’azienda aveva una gestione amministrativa semplice, diretta e perfettamente funzionante, ma necessitava di un supporto professionale che la guidasse nell’implementazione degli standard della multinazionale, molto lontani da quelli della PMI italiana, che si interfacciasse con i funzionari della sede centrale estera e che affiancasse il CFO nella selezione e formazione delle nuove figure.

Il successo dell’operazione presupponeva necessariamente un gioco di squadra e la creazione di un team affiatato che familiarizzasse con le nuove problematiche.

Il TM ADhoc ha adottato un approccio dal basso, di piena condivisione e collaborazione con la struttura esistente e con il nuovo personale che, nel giro di 5 mesi, ha portato a strutturare amministrazione e procedure in modo tale da garantire la piena integrazione contabile con il gruppo, una reportistica mensile secondo i principi contabili IFRS, l’introduzione di budget, forecast mensili e semestrali e l’implementazione del controllo di gestione secondo le linee guida del gruppo.

È di rilevante importanza sottolineare con soddisfazione che la “macchina” funziona ora in autonomia e il supporto del TM ora riguarda solo interventi su tematiche specifiche e particolari, indice della crescita professionale dei colleghi e del valore portato in azienda.

Auguri quindi ad Adhoc per questo traguardo importante!

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