Intervento di Temporary Management nell'area Sistemi Informativi
 

Dimensioni azienda: 135 milioni di Euro
Sede: Italia [Veneto]
Settore: Metallurgia e lavorazioni meccaniche
Ruolo: Temporary ICT Manager
Durata intervento: 6 mesi

Descrizione intervento:
Nel periodo Agosto 2021-Gennaio 2022 abbiamo svolto un intervento di Temporary Management nell' area Sistemi Informativi (S.I.) di un gruppo di fonderie che, essendo state acquisite da un fondo, avevano da poco varato un piano di crescita per linee esterne.

L'esigenza trasmessa dal cliente era infatti la verifica del S.I. e il suo ridisegno, tenendo conto del fatto che il gruppo aveva recentemente già acquisito alcune aziende e altre acquisizioni erano ormai alle porte.

Nell'intervento sono stati svolte le seguenti attività:

- Definizione di uno standard di gruppo da utilizzare in tutte le aziende presenti e future (ERP, Sw di Tesoreria, APS, MES, Gestione Documentale, ecc.) e di una metodologia di integrazione informatica delle nuove aziende;
- Una “software selection” per scegliere il nuovo MES (Manufacturing Execution System, prodotto di avanzamento della produzione e raccolta dati a bordo linea)
- Identificazione dei possibili nuovi partner per il passaggio da SAP R3 (ECC) a SAP4HANA.

A latere dell'intervento è stato anche eseguito un Vulnerability Assessment per verificare il livello di sicurezza della rete e dei server aziendali.

Infine, con l'arrivo del nuovo direttore dei sistemi informativi di gruppo (figura in questo caso “permanent”) è stato svolto il passaggio di consegne e quindi positivamente chiuso l'intervento di Temporary Management.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn